Mi chiamo Salvatore Cambria e sono nato a San Filippo del Mela, dove ho sempre vissuto, tranne per qualche breve periodo trascorso al nord e all’estero, per motivi di lavoro.

Da diciannove anni lavoro al Comune di San Filippo del Mela.

Salvatore Cambria, alle prese con la preparazione di una mostra di foto d'epoca ad Olivarella (Me)

Da sempre sono stato appassionato di fotografia e di tradizioni popolari, da diverso tempo raccolgo foto del passato cercando poco per volta di Costruire un archivio Storico  attraverso testimonianze fotografiche che mi vengono donate da liberi cittadini.

Da qualche anno a questa parte, hanno abbracciato e condiviso questa mia passione, Stefano Lamalfa e Maurizio Scibilia, due Amici di vecchia data, che insieme al sottoscritto cercano di non far cadere nell'oblio la memoria del passato.

Stefano Lamalfa e Maurizio Scibilia durante un expo' di foto d'Epoca ad Olivarella (Me)

Questo sito vuole essere una memoria storica dove ognuno potrà vedere come era il nostro paese, come vivevano i nostri nonni ed anche noi da giovani.

Non dobbiamo perdere le nostre radici , le nostre tradizioni, anzi le dobbiamo fare conoscere  ai nostri figli e a quelli che verranno in futuro.

Una vecchia foto scattata in studio ci può far vedere come si vestivano le persone dagli inizi del secolo fino ai giorni nostri.

Una vecchia casa che oggi  non c’è più ci può far vedere prospettive antiche e immaginare momenti di vita del passato. Una processione ci può testimoniare la partecipazione quasi totale in un paese alla vita religiosa e la fede di una volta ci potrà far riflettere visto che oggi viviamo in mondo dove l’apparenza e l’avere è più importante dell’essere.

Una vecchia foto sportiva ci ricorderà di quando lo sport era stare insieme, fare amicizia,  divertirsi senza secondi fini, mentre ora è spesso un grosso affare economico e speculativo dove i soldi e il doping hanno preso il posto dei vecchi valori di vita.

Accanto ai nostri ricordi e i nostri sogni non può mancare la poesia e in questo sito ci sarà uno spazio per tutte quelle persone, di San Filippo del Mela, che nella loro vita hanno scritto qualcosa  che anche se non si puo chiamare poesia è sempre qualcosa scritta con il cuore.

Invito tutti i cittadini qualora volessero contribuire anchessi con le proprie foto, a rendere questo sito ancora più completo, mettendosi in contatto con il sottoscritto, personalmente o tramite e-mail.